Formazione professionale mirata: comunicazione, vendita e gestione aziendale.

2 delle giornate formative del percorso Evolution Forum Business 
School aprono la partecipazione al pubblico

Partecipa a due giornate di formazione immersiva con imprenditori e professionisti “pesi massimi” a livello nazionale.

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Formazione professionale mirata: comunicazione, vendita e gestione aziendale.

2 delle giornate formative del percorso Evolution Forum Business School aprono la partecipazione al pubblico

Partecipa a due giornate di formazione immersiva con imprenditori e professionisti “pesi massimi” a livello nazionale.

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Visto l’immenso valore contenuto all’interno di queste due singole giornate formative abbiamo deciso di dare l’opportunità a più persone possibili di parteciparvi, anche a chi non fa parte del percorso Evolution Forum Business School.

Le due giornate avranno come temi la capacità di presa di decisioni, flessibilità, creatività e problem solving e avrà relatori speciali del calibro di Andrea Pontremoli, Maurizio Ghidelli, Massimiliano Zucchi, Aldo Costa, Enrico Grassi, Emanuel Colombini, Sara Pedini, Maurizio Roman, il professor Luigi Santini e Gianluca Spadoni.

 1° appuntamento: 
Le decisioni

Dove
Dallara Academy
(Varano de' Melegari PR)
Quando
10/09/2021
dalle 10:00 alle 18:00
Titolo
Le decisioni

La Dallara Academy è un polo didattico ed espositivo realizzato in una struttura dal design audace, per condividere e trasmettere – secondo l’idea del fondatore Giampaolo Dallara – il patrimonio di competenze sviluppate in 46 anni di attività e per far conoscere ai visitatori la storia e le automobili di Dallara. L’idea di base è la condivisione delle competenze dell’azienda con l’esterno.

La Dallara Academy, voluta dall’Ing. Giampaolo Dallara, si sviluppa su due piani collegati da un’ampia rampa curva vetrata percorribile a piedi. Al piano terra si trovano gli spazi dedicati all’accoglienza del pubblico, mentre il primo piano ospita l’area dedicata alla formazione universitaria MUNER e l’auditorium. La particolare struttura dell’edificio è pensata come "insieme armonico di parti meccaniche", dove ogni elemento costitutivo ha una specifica funzione. 
Fatturato 2019: 103,35 milioni di euro.
Numero di addetti: più di 600 persone
Durante questo incontro scoprirai:
  • come si prendono le giuste decisioni quando ci troviamo davanti a un bivio; 
  • ​come capire quali sono i passi funzionali ai propri obiettivi e evitare di fare scelte affrettate;
  • come applicare correttamente il pensiero critico e utilizzare la propria autoconsapevolezza affinché ci sia lucidità nel definire e focalizzare il problema, nel cercare alternative e nello scegliere la soluzione più giusta;
  • ​come analizzare in modo efficace le fasi del processo decisionale;
  • ​si perdono più opportunità e denaro per decisioni lente che per decisioni errate;
  • ​come evitare di farsi ingannare dall'inerzia.
 I RELATORI E TRAINER DI QUESTO PRIMO APPUNTAMENTO SARANNO:

Conduttore

GIANLUCA SPADONI

Direttore didattico e ideatore del percorso Sales Force.
È Imprenditore, autore, direttore didattico, trainer e docente. È uno dei principali trainer per le reti commerciali tradizionali e il punto di riferimento in Italia nell'ambito del Network Marketing. Ad oggi ha formato oltre 350 mila professionisti in tutta Italia.

Relatore

ANDREA PONTREMOLI

Entrato in IBM nel 1980 come tecnico di manutenzione percorre la carriera professionale fino ad essere nominato nel 2004 Presidente e Amministratore Delegato IBM Italia. Dal 2007 è Amministratore Delegato e Socio di Dallara Automobili. È membro di vari consigli di amministrazione, Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana e ha ricevuto una laurea ad honorem dall’Università di Parma. Dal 2017 è Presidente di Motorvehicle University of Emilia Romagna (MUNER), un’associazione fortemente promossa dalla Regione Emilia-Romagna, creata grazie ad una connessione sinergica tra università e le aziende della Motor Valley

Relatore

MAURIZIO ROMAN

Inizia la propria carriera nel ’75 in Aprilia moto, dove arriva a ricoprire il ruolo di Direttore Generale dal ‘88 sino al ‘93. Successivamente assume la direzione generale delle operazioni in Benetton Sport System. Dal ’97 fa parte della direzione generale nella fabbrica d’Armi Pietro Beretta. Continua la sua carriera come Amministratore Delegato in Technogym, poi diventa CEO di Ferretti Yachts. Dal 2011, dopo una breve esperienza nel Gruppo Piaggio come Direttore Generale strategie e sviluppo prodotto, diventa responsabile delle operazioni a livello mondiale nel Gruppo Safilo. Dal 2015 è Consigliere di Amministrazione di Alpinestars e Board Advisor di altre 2 aziende.

Relatore

MAURIZIO GHIDELLI

Amministratore Delegato di Kasanova SpA, un gruppo con oltre 2.000 addetti. Ghidelli fa carriera all’interno del Gruppo partendo dalla base: inizia a 15 anni come magazziniere, poi diventa commesso, poi agente. Grazie alle esperienze fatte nei vari ruoli che ha ricoperto, diviene imprenditore e profondo conoscitore sia dell’azienda che rappresenta, sia del Franchising come sistema distributivo, riuscendo a gestire oggi oltre 500 punti vendita. La sua forza? La velocità di cambiare!

Relatore

ALDO COSTA

È un ingegnere italiano, responsabile del Progetto e Sviluppo della squadra di Formula 1 Mercedes AMG. È stato direttore tecnico della Scuderia Ferrari Formula 1 dal 2008 al 2011. L’ingegnere è il nuovo Chief Technical Officer di Dallara a partire dal 2020. Costa è uno dei più apprezzati tecnici del Motorsport.

Relatore

MASSIMILIANO ZUCCHI

Nasce a Rimini nel 1970. Insieme al fratello Ivano ha mosso i primi passi nella gelateria di famiglia insieme al padre, Vito Zucchi, dal quale ha ereditato la passione per questo mestiere. La prima "Gelateria La Romana" fu inaugurata proprio da Vito Zucchi a Rimini nel 1947 e da allora, nell’arco di oltre 70 anni, altri 45 punti vendita sono entrati a far parte di questa “famiglia di gelaterie”.

Relatore

ENRICO GRASSI

Originario di Viano. Con il supporto di altri soci, ha fondato Elettric80 nel 1980 che è stata una delle prime aziende al mondo ad implementare sistemi automatici a guida laser (LGV) progettati per le imprese produttrici di beni di largo consumo, in particolare dei settori beverage, food e tissue. Grassi ha inoltre partecipato al lancio dell’azienda BEMA, nata per sviluppare sistemi robotizzati sinergici con quelli di Elettric80. Ad oggi, Elettric80 e BEMA, che contano 13 filiali in diversi continenti, sono un’eccellenza nel campo dell’automazione logistica. Hanno implementato nel mondo circa 300 fabbriche integrate, oltre 2.000 sistemi robotizzati, più di 5.000 veicoli a guida laser e 30 magazzini automatici ad alta densità. Hanno inoltre sviluppato la piattaforma software, SM.I.LE80 (Smart Integrated Logistics): il “direttore d’orchestra” che garantisce la conduzione ottimale di tutto il flusso logistico, dall’ingresso delle materie fino alle spedizioni, assicurando massima efficienza e sicurezza alla supply chain e la totale tracciabilità dei prodotti movimentati.

Relatore

EMANUEL COLOMBINI

Alle spalle ha una formazione tecnica come perito industriale ad indirizzo meccanico, gli studi in Economia aziendale ed il master in Gestione della Family Company alla Bocconi. Colombini mantiene vivi i valori dell’artigianalità affiancata dal costante lavoro di ricerca e di innovazione sia in ambito di sviluppo prodotto che tecnologico attraverso l’industrializzazione dei processi. Manager dinamico, orientato al miglioramento continuo, ha raggiunto competenze specifiche e approfondite in ambito finanziario e della gestione del patrimonio personale attraverso la costruzione del Family Office all’interno dell’omonimo Gruppo mediante collaborazioni con figure professionali specifiche nel settore della gestione patrimoniale. Per 15 anni Amministratore Delegato e dal 2019 Presidente dell’omonimo gruppo. Dal 2012 al 2015 Emanuel Colombini ricopre l’incarico di presidente dell’associazione industriale sammarinese. Oggi membro del consiglio direttivo. Da gennaio 2021 Presidente dell’Agenzia per lo Sviluppo Economico-Camera di Commercio sammarinese.

Relatore

Prof. LUIGI SANTINI

Nasce in Romagna in una famiglia di farmacisti ed agricoltori. Dopo la laurea in farmacia unisce
questi due aspetti, coniugando la passione per la terra e i suoi frutti, con le specifiche tecniche
apprese durante gli studi universitari.
Viaggia soprattutto in Asia ricavandone un bagaglio legato alle culture tradizionali e alla etnomedicina, creando un filo conduttore tra le diverse specificità locali.
Nel consiglio di amministrazione di S.A.I.S. Sementi, La Cesenate Conserve Alimentari e Alce Nero, partecipa allo sviluppo delle reti di filiera nel settore agricolo avendo come punto di riferimento il “sistema biologico”, inteso soprattutto come salvaguardia dei terreni agricoli e gli aspetti sociali che da quest’ultima traggono sostegno.
Recentemente fonda Daimon, società che sviluppa una
linea di integratori alimentari incentrata sul concetto di recupero della corretta funzionalità del metabolismo.

Relatore

SARA PEDINI

Sara Pedini nasce a Perugia il 23 marzo 1986 e si distingue sin da subito per la sua curiosità, la passione per la scoperta e la voglia di non smettere mai di imparare, che la porteranno a diventare una
autentica divoratrice di libri.
Si iscrive alla Facoltà di Economia Aziendale, laureandosi cum laude in Management; la sua tesi
di Laurea - intitolata “Il mercato automobilistico mondiale tra crisi, evoluzioni e riorganizzioni” vincerà il premio UNRAE come miglior tesi
dell'anno e le aprirà la strada nel settore automotive.
Dopo 5 anni di gavetta nell'azienda BMW di famiglia, Sara decide di mettere in pratica quanto
imparato per rivoluzionare la Perugiamotori (concessionaria Suzuki), portando il fatturato da
€ 5.095.293 a € 23.561.732 nei primi 3 anni di attività.
Ma questo è solo l'inizio...

 2° appuntamento: 
Flessibilità, Creatività e Problem solving

Dove
Castello di Bardi - Piazza Castello, 1 Bardi (PR)
Quando
11/09/2021
dalle 10:00 alle 18:00
Titolo
Flessibilità, Creatività e Problem solving
 Flessibilità:
nei prossimi anni, sarà ancora più necessario vivere il cambiamento come normalità, evitando lo stress. Occorrerà comprenderlo, accettarlo e persino ricercarlo come fonte di crescita e d’ispirazione. 

Le aziende stanno variando i rapporti di lavoro. Lo stesso mondo del lavoro sta mutando i propri standard e richiede risorse umane adattabili. 

Restare chiusi in schemi fissi e rigidi sarà sempre meno possibile. 

Dovremo tutti accogliere e applicare una forte flessibilità intellettuale e comportamentale, essere pronti a rimetterci continuamente in gioco in ruoli differenti e, se necessario, farci trasportare dalla curiosità e dalla voglia di imparare per una naturale e costante evoluzione. 
 Creatività:
spesso si pensa che la creatività sia una dote innata, invece è una soft skill che si può apprendere e alimentare. È quell’aspetto che ci consente di aumentare la nostra competitività e rispondere in maniera unica al cambiamento. 

Sempre più aziende e persone stanno investendo sul pensiero creativo come competenza chiave per differenziarsi. 

Il World Economic Forum (WEF) la colloca al terzo posto delle prime 10 soft skill e comunica che sarà una competenza sempre più ricercata in futuro dal mondo del lavoro. 

In questa giornata avremo la possibilità di apprendere tecniche molto efficaci a riguardo.
 Problem Solving:
“Problem Solving” significa dare e fare il massimo con quello che si ha a disposizione. 

È la prima soft skill indicata dal World Economic Forum (WEF): la capacità di far fronte e risolvere gli imprevisti rappresenta una qualità preziosa e ricercata dalle aziende. 

Capiremo cos’è un problema, i fattori individuali e collettivi del problem solving, i filtri percettivi che alterano la visione della realtà, ed esamineremo il passaggio da un approccio “troublemaking” a un approccio “troubleshooting”: dal vittimismo alla proattività, alla responsabilità, alla motivazione e alla fiducia.
 I RELATORI E TRAINER DEL SECONDO APPUNTAMENTO SARANNO:

Relatore

ANDREA PARIS

Illusionista, Prestigiatore, Mentalista e Attore. Nel 2020 vince il talent show “TU SI QUE VALES”, trasmesso in diretta in prima serata su Canale 5. Dal 2015 ha collaborato con Andrea Bocelli nella sua fondazione ABF e negli anni si è esibito davanti a decine di star tra cui Nicolas Cage, Morgan Freeman, Sharon Stone.

Trainer

MAX DAMIOLI

Performance Coach a indirizzo Ipnotico Costruttivista è Co-fondatore della Scuola Skills di Respiro. Allena atleti di livello internazionale e lavora per aziende multinazionali in Italia e all’estero. Partecipa come speaker di successo ai maggiori eventi formativi e convention dal 1981.

ASCOLTA LE PAROLE DI CHI HA GIà PARTECIPATO al percorso Evolution Forum Business School

Per chi sono queste due giornate di formazione?

    • Per chi vuole migliorare le proprie soft-skills
      Se anche tu hai capito che nel mondo del lavoro di oggi non basta più avere una competenza ma un insieme di tante altre complementari, in grado collaborare al meglio con gli altri, allora queste due giornate fanno per te.
    • Per chi desidera diventare un professionista migliore
      Ricevere consigli e nozioni da imprenditori e professionisti di alto livello ti aiuterà a comprendere cosa è necessario per innalzarti al “livello successivo”.
      Migliorerai le tue competenze diventando un professionista a 360°, più ricercato sul mercato ma soprattutto in grado di aiutare fino in fondo gli altri.
    E infine…

    Per chi desidera crescere e formarsi, anche solo per il piacere di farlo

    E quale migliore occasione se non con personaggi dai profili così di spicco, durante due intere giornate di formazione immersiva?

    Alcune aziende con cui i relatori e i trainer hanno collaborato:

    SCEGLI COME PARTECIPARE:

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    STREAMING
    Partecipazione online

    Offerta valida fino al 08/09

    € 499,99

    (+iva se dovuta)
    • ​​Partecipazione ad entrambi gli incontri online:
      "Le decisioni";
      "Flessibilità, Creatività e Problem solving".
    • ​​Partecipazione a "Evolution Forum Day" online del 27 novembre 2021.
    • ​Academy online di Evolution Forum Business School:
    • ​avrai accesso a una tua area riservata contenente la registrazione di 4 incontri di Evolution Forum Business School 2020 + la registrazione di entrambi gli incontri qui sopra.

     BONUS

    • ​​Registrazione di entrambi gli incontri
    • ​​​​Community Facebook Evolution Forum Business School
    • ​​Possibilità di partecipare in presenza agli incontri
    IN PRESENZA

    Offerta valida fino al 08/09

    € 699,99

    (+iva se dovuta)
    • ​​Partecipazione ad entrambi gli incontri:
      "Le decisioni";
      "Flessibilità, Creatività e Problem solving".
    • ​Partecipazione a "Evolution Forum Day" online del 27 novembre 2021.
    • ​Academy online del Evolution Forum Business School:
    • ​avrai accesso a una tua area riservata contenente la registrazione di 4 incontri di Evolution Forum Business School 2020 + la registrazione di entrambi gli incontri qui sopra.

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    • ​Possibilità di partecipare in presenza agli incontri
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